ABOUT ME

Uno studio dinamico focalizzato su
ricerca e scambio di opinioni

Fondato a Milano nel 2010, BDU Architetture è uno studio dinamico e attivo su diversi ambiti, dalla costruzione al recupero, dalla progettazione d’interni agli esterni, dal residenziale al commerciale, con il forte desiderio di ampliare nel tempo i propri settori di intervento. BDU è una piccola ma consolidata realtà che si basa su un approccio fondato sul desiderio di costruire relazioni, nuove opinioni e idee all’interno di un team che opera seguendo il pensiero del Bulding Defines Us, che prende spunto dalla celebre citazione di Winston Churchill “We shape our buildings, thereafter they shape us”. L’idea è proprio quella di raccontare come l’architettura sia un modo per parlare di noi stessi: attraverso forme, spazi e geometrie possiamo definire la nostra identità. Per questo motivo durante la fase progettuale si è molto attenti ai clienti, che vengono seguiti durante tutto il percorso, dal progetto preliminare alla fase esecutiva, e guidati con grande consapevolezza fino alla scelta delle finiture e degli arredi.

Il percorso progettuale ha inizio da attenti sopralluoghi e indagini preliminari, e prosegue nella progettazione fino alla scala esecutiva. L’iter realizzativo e progettuale viene adattato a tutti i campi, dandoci sempre occasione di lanciarci in nuove sfide, acquisendo grande competenza.

La stretta collaborazione con professionisti artigiani esterni permette di raggiungere risultati di particolare qualità e pregio nella realizzazione di scale, accessori e mobili per tutti gli ambienti, grazie all’utilizzo di materiali nuovi e di recupero, quali legno, metallo, vetro e pietra naturale, e la crescente richiesta di soluzioni in grado di sfruttare al massimo gli spazi disponibili ci ha portati a specializzarci nella progettazione di arredo e soluzioni su misura.

La collaborazione con professionisti e imprese è chiave per ottenere soluzioni funzionali, e un’attenta scelta di materiali e prodotti è fondamentale per incontrare il gusto e le richieste della clientela. Il termine architettura definisce, secondo noi, proprio questo aspetto: armonia tra le parti e il tutto per realizzare un manufatto che possa a 360° rispecchiare la nostra epoca, il nostro lavoro e le esigenze del cliente.

Architetto alla guida di BDU Architetture

Arianna Marini

“Che cosa vuoi mattone?” “Vorrei essere un arco.”

Louis Kahn

Bdu architetture si avvale di figure professionali interne ed esterne

Le nostre collaborazioni

Ingegnere strutturale

Progettista impianto elettrico dati

Progettista termotecnico

Artigiani

Cave

Partnership con fornitori

Geologo

Rilievi celerimetrici con strumento e drone