BDU Architetture progetta un asilo e pensione per cani

Bdu Architetture ha deciso di cimentarsi in un’esperienza del tutto nuova per uno studio di architettura. Si è scelto infatti di intraprendere un percorso dedicato a 360 gradi al mondo canino.

Uno spazio dedicato agli amici a quattro zampe

Per il progetto architettonico BDU è partita dallo studio delle esigenze che ogni animale domestico possiede al di fuori della sfera familiare. L’intenzione è quella di offrire loro un luogo confortevole e sicuro, un po’ come a casa.

Per questo motivo il progetto prevede diversi spazi, tra loro differenti ma complementari, i quali offrono diversi ambienti in cui sia il cane sia il padrone possono sentirsi liberi di sperimentare nuovi approcci.

L’area, che si stima di 3 ettari, nascerà come fusione di tre diversi luoghi: un asilo diurno, una pensione e un nucleo ricettivo dedicato a dimostrazioni ed eventi mirati sia alla conoscenza delle diverse razze canine sia a prove agility e mobility.

L’allestimento è stato studiato in modo tale che i cani possano percorrere senza rischio di scivolamento l’intero percorso a loro dedicato per tutta l’area della pensione e dell’asilo: nella pianta ancora in fase di elaborazione sono previsti luoghi di svago, come una ludoteca canina e un laghetto, e altri per scopi più mirati come l’agility, la palestra per l’addestramento e delle vasche per la riabilitazione.

Un progetto anche per il sociale

YOUR COMMENT